BONUS PREMIALE: quali provvedimenti emettere? Quale modulistica adottare?

PDF Stampa E-mail
Scritto da Nuzzaci Francesco   
Venerdì 15 Luglio 2016 18:02

 

 

A seguito di reiterate richieste da parte dei colleghi, disorientati da una normativa farraginosa e da chiarimenti ministeriali ancora in fieri,  e così come abbiamo fatto con precedente pubblicazione dal titolo ‘Una risposta di cortesia istituzionale ad interlocutori arroganti’ in risposta alla diffida delle OO.SS. circa la mancata contrattazione del fondo per la valorizzazione del merito di cui alla legge 107/2015, pubblichiamo e mettiamo a disposizione dei soci (che riceveranno il presente materiale direttamente sulla casella istituzionale della scuola) due dispositivi da utilizzare per la materiale assegnazione ed erogazione del suddetto bonus premiale:

A)    Un DECRETO di assunzione in bilancio del finanziamento erogato (da pubblicare sul sito istituzionale della scuola-link amministrazione trasparente);

B)     Una DETERMINA di assegnazione ad personam del bonus premiale con relativa motivazione;

 

Tale modulistica, che andrà ovviamente adattata alla specificità di ogni realtà scolastica, ottempera ad una duplice esigenza. La prima, di emettere dei provvedimenti datoriali di attribuzione del bonus premiale che abbiano per ogni compenso erogato una specifica motivazione. Motivazione il cui cliché, data la variegata tipologia di criteri deliberati da parte di ogni singola istituzione scolastica, non è possibile predisporre a priori. La seconda, di emettere un provvedimento che contenga in forma aggregata ed anonima il quantum ed il numero dei docenti destinatari del suddetto bonus. Ciò anche alla luce dell’ultima  nota del Garante della Privacy prot.28510/90946 del 7 ottobre 2014 con la quale, in risposta ad un quesito dell’ARAN, si conferma che il dirigente scolastico non è tenuto a comunicare i nominativi del personale retribuito con il fondo di istituto se non “in forma aggregata, indicandone l’importo complessivo, eventualmente per fasce o qualifiche”.

 
free pokerfree poker